Montepiano, Appennino Tosco Emiliano
Dove Siamo
Montepiano, Appennino Tosco Emiliano
Montepiano è un paese a 715 mt sul livello del mare, a 30km da Prato e 60 km da Bologna,
a ridosso della dorsale appenninica, nel comune di Vernio e in provincia di Prato.
Famosa per il clima fresco in estate e per il relax che regala il suo piccolo lago e la sua lussureggiante vegetazione e per l’Abbazia romanica di Santa Maria, è un punto di riferimento importante per gli appassionati di trekking, mountain bike e ciclismo.
Cosa fare e cosa vedere
Sport, natura e cultura a Montepiano
Trekking
Montepiano è in una posizione strategica lungo molti percorsi trekking, tutti di difficoltà media e facile, si va dall’Alpe di Cavarzano al Passo San Giacomo, Monte della Scopera e Monte Gatta. Foreste secolari e faggete garantiscono fresco nella calura estiva, boschi ben tenuti, bacini idrografici e laghetti dipingono un contesto realmente montano, selvaggio e lontano dal caos urbano.
Mountain bike
Montepiano non è solo riposo, enogastronomia e trekking: bellissimi Intinerari per la mountain bike passano per Poggio delle Vecchiette, Monte della Scoperta e Poggio di Petto, dal single track più tecnico ed enduristico a lunghe pedalate in secolari faggete. L’hotel Margherita dispone anche di un parcheggio custodito per biciclette e di un garage per piccole riparazioni.
Abbazia di Santa Maria
Il principale punto di interesse storico di Montepiano è una abbazia sorta intorno al 1100, tra le più antiche d’italia.
L’Abbazia è realizzata interamente in pietra e assolutamente rigorosa e spoglia di fronzoli nell’architettura, come da classica tradizione romanica.
Sulle pareti, appena oltrepassata la soglia sormontata da un bassorilievo, si scorgono degli affreschi di recente restauro, che ben osservati rivelano diciture sugli autori richiamando al periodo duecentesco ed in particolare a Cimabue e ai suoi allievi.
Il soffitto è in travi di legno, mentre l’altare è in pietra Serena.
Percorso GEA
La Grande Escursione Appenninica (GEA) è un itinerario escursionistico di oltre 370 km che passa in lungo tutto l’Appennino tosco-romagnolo e tosco-emiliano, e che passa da Montepiano.
Da est ad ovest, il percorso parte da Bocca Trabaria, al confine fra Umbria e Marche, e, passando per Montepiano, arriva fino all’Appennino parmense.
L’itinerario è stato tracciato nel 1981 da due esperti di trekking – Gianfranco Bracci e Alfonso Bietolini) e fu inaugurato ufficialmente dagli da Bracci e Bietolini insieme a Reinhold Messner nel 1983. Il sentiero è segnalato da piccole bandierine bianche e rosse, con la scritta “GEA” e da cartelli su pali che indicano i tempi di percorrenza.
L’ autodromo del Mugello
Autodromo del Mugello (a 30km, 45min in auto)
Montepiano è a 30km dall’Autodromo del Mugello: 45minuti di splendida strada panoramica in auto ed in moto.
Come raggiungerci
da Prato, Firenze e Bologna
Da Prato
In auto percorrere 29 km, attraverso la SP 325 direzione Bologna
Da Firenze
In auto percorrere 50 km, autostrada a1 uscita Barberino Del Mugello e poi per 16 km SP 36
Da Bologna
In auto percorrere 60 km, autostrada A1 Variante di Valico, uscita Badia e poi SP 325 direzione Prato per 14 km.
Bus Cap Autolinee Prato
Treno